eu logo

Non rischiare - Vai alla tua farmacia locale

Per aiutarti a rimanere al sicuro e nel rispetto della legge, le autorità italiane hanno pubblicato un elenco di farmacie autorizzate sul nostro territorio, cui è possibile accedere qui.

 
Se si acquista il medicinale da un farmacista di fiducia, si può essere certi che è autentico: ci sono poi alcuni semplici controlli che si possono adottare per aiutare a identificare i potenziali falsi e, naturalmente, a fare sì che tu, il paziente, diventi l’ultima di una serie di barriere contro i danni alla salute.

stay safe online banner

E’ importante mantenersi aggiornati sulle notizie riguardanti i farmaci contraffatti: potete farlo collegandovi alle nostre news o ai link che trovate sul sito EAASM.eu o andando sul sito web AIFA o FakeShare.eu, o sui siti web di ASOP e CSIP. Nonostante gli incidenti collegabili alla contraffazione stiano aumentando rapidamente, in particolare online, il posto più sicuro per ricevere medicinali sicuri e di qualità restano le farmacie e i negozi autorizzati sul territorio.

Se hai sospetti su un farmaco ricevuto da te o da un amico perché sembra falsificata, contatta l'Agenzia Italiana del FarmacoSe hai sospetti su un farmaco ricevuto da te o da un amico perché sembra falsificata, contatta l'Agenzia Italiana del Farmaco.